Quali tecnologie presenti in studio ?
Quelle che sono attualmente presenti sono state introdotte nello studio progressivamente con diversi obiettivi.
Inizialmente le fotografie le radiografie e modelli in formato digitale ha permesso l’ottimizzazione dei tempi di lavoro da parte dei dottori e dello staff e la riduzione degli spazi che erano necessari, con i sistemi tradizionali, per conservare tutta questa documentazione negli anni secondo gli obblighi di legge.
Dal 2010 utilizziamo un’impronta digitale al posto delle classiche “impronte” sia per realizzare modelli di studio in 3D che per far realizzare piani di trattamento virtuali in 3D.
Per la documentazione radiografica, l’utilizzo dei sistemi digitali 2D e 3D, prima indiretti e poi diretti, ha permesso una drastica riduzione dei tempi di esposizione del paziente alle radiazioni, oltre ad una visualizzazione immediata delle immagini per uso diagnostico e per monitorizzazione del trattamento ortodontico.
Inoltre, dal punto di vista diagnostico, l’utilizzo di queste tecnologie consente ai Dr.i Garino di disporre, in pochi minuti, di tutti gli elementi strumentali per poter eseguire un’accurata diagnosi ortodontica, che completano l’esame clinico alla poltrona.
Da maggio 2020 i dottori Garino hanno adottato una moderna tecnologia di “monitoraggio remoto ” basato su intelligenza artificiale ( AI) in seguito all’emergenza sanitaria COVID 19 che ha permesso di mantenere un controllo attivo anche se distante sui trattamenti ortodontici dei loro pazienti.
Il sistema, chiamato Dental Monitoring, prevede l’utilizzo di una app , di uno smartphone e di una semplice procedura di realizzazione di fotografie da parte del paziente, analizzate dai dottori , ed una interazione attraverso la app stessa.
Questa tecnologia permette di ottimizzare le visite in studio ” on demand” ed avere un controllo ancora più preciso dell’evoluzione del trattamento.
Questa piattaforma di “teledentistry” permette anche di video comunicare con i pazienti con una piattaforma criptata e sicura.
L’apparecchio ortodontico Invisalign, utilizzato nello studio da oltre 23 anni, rappresenta una delle più moderne applicazioni cliniche delle tecnologie digitali in ortodonzia, fornendo la visione tridimensionale delle arcate dentali ed una simulazione del trattamento prima di iniziare la cura stessa e rappresenta l’arrivo, anche nel campo dell’ortodonzia, dei concetti del CAD/CAM .
Nello studio vengono inoltre utilizzati da oltre 30 anni apparecchi ortodontici self ligating, miniaturizzati, estetici ed estremamente efficienti. Anche i sistemi di comunicazione, in tempo reale, sia con il paziente via sms e email che con i colleghi , tanto in studio che via internet , costituiscono uno degli aspetti importanti derivati dall’applicazione clinica di queste tecnologie .
iTero, scanner intraorale 3D
Da settembre 2010 la scansione intraorale intraorale è stata introdotta nello studio dei Dr.i Garino.
Questa ” impronta digitale” sostituisce l’utilizzo delle tradizionali impronte in silicone o in alginato.
La procedura consiste nel registrare “virtualmente” la bocca del paziente, al termine della quale la scansione stessa viene visualizzata dal paziente alla poltrona.
Questo dispositivo permette di rilevare l’impronta dei denti in maniera elettronica e con estremo confort per il paziente in pochi minuti.
Al termine della scansione viene visualizzata a video in tempo reale la scansione dalla quale può essere generato un modello digitale, una simulazione virtuale in 3D o una procedura di bondaggio indiretto.
Da maggio 2011 questa tecnologia viene utilizzata in studio anche per i casi Invisalign. Questa tecnologia elimina tanti processi attualmente usati per la presa delle impronte e il classico fastidio per il paziente nella presa delle impronte.
Nel 2013 è stato acquisito il modello più aggiornato dello scanner iTero, che prevede anche il nuovo software 2.9
Da giugno 2015 viene utilizzato un nuovissimo sistema di scansione intraorale sempre su tecnologia I-Tero, denominato iTero Element
Dal 2020 lo studio è dotato di uno scanner intraorale ancorapiù sofisticato, iTero Element 5D che consente anche la rilevazione di carie interprossimali
Nel 2022 lo scanner Element 5D con tecnologia niri è stato affiancato a un secondo scanner , Flex, che consente di avere due postazioni di scansione all’interno dello studio.
Modelli digitali
I modelli di studio digitali sono utilizzati nello studio dei Dr.i Garino dal 2001.
Vengono realizzati con le più avanzate tecnologie CAD CAM. Il loro utilizzo ha portato diversi vantaggi, sopratutto da un punto di vista diagnostico, in quanto consente di ottenere misurazioni precise poichè vengono effettuate tramite un software dedicato.
Inoltre, ha permesso una rapidità di accesso a questo tipo di documentazione di studio attraverso un software di gestione, nel corso del trattamento ortodontico, e di eliminare gli spazi necessari alla loro conservazione, sino a superare l’impatto ambientale legato alla loro realizzazione in gesso.
Per la loro realizzazione si parte da una scansione digitale ottica, sistema che i dottori utilizzano al posto della tradizionali impronte fin sal 2010. Viene eseguita quindi una scansione digitale delle due arcate e una registrazione del morso nel giro di pochi minuti con estremo confort per il paziente.
I modelli vengono conservato per oltre 10 anni su server criptati e totalmente GDPR compliant.
Hardware & Software
Lo studio utilizza da anni sistemi informatici all’avanguardia assoluta. La totale digitalizzazione dello studio richiede un continuo aggiornamento dell’hardware e dei relativi sistemi operativi per avere sempre un flusso ottimale dei dati attraverso la rete.
La rete segue i più moderni parametri, viaggiando a 1 gbit invece che i convenzionali 10/100 mbit. La sicurezza informatica riveste un ruolo sempre più importante, per questo vengono utilizzati i più moderni sistemi di antispam, antivirus e firewall.
In un unico software sono immagazzinate fotografie, radiografie ed i modelli digitali, grazie a dei bridge informatici realizzati appositamente con i software che gestiscono le tre tipologie di dati.
Tutti i dati sensibili sono crittografati. Le cartelle cliniche dei pazienti sono informatizzate, consentendo quindi ai dottori di visualizzarle ed aggiornarle in tempo reale anche grazie a dispositivi wireless integrati nello studio.
Questo permette di essere interattivi, sia con il paziente che con i colleghi, e consente una consultazione quasi immediata di tutti i dati. L’utilizzo di questi software permette l’invio, tramite posta elettronica, di immagini al collega dentista, nel caso di interventi specialistici di altra natura rispetto a quelli ortodontici, evitando perdite di tempo e, talvolta, perdita accidentale di documentazione fotografica o radiografica.
Lo studio ha implementato inizialmente nel 2017 un sistema di stampa 3D “indiretta” che prevede, a seguito di una scansione intraorale, la realizzazione di modelli in resina al posto dei tradizionali processi analogici.
Su questi modelli in resina possono essere realizzati apparecchi di mantenimento notturno, apparecchi mobili e altri dispositivi rimovibili.
Da novembre 2023 i dottori Garino hanno poi implementato un ulteriore sistema di stampa 3D ” diretta” che prevede, sempre a seguito di una scansione digitale della bocca, la realizzazione di apparecchi di mantenimento senza più passare attraverso la stampa di modelli in resina.
Un ulteriore passo avanti per uno studio che utilizza le più moderne tecnologie digitali in ortodonzia.
Fotografia digitale
La fotografia digitale viene utilizzata nello studio da oltre 25 anni.
Macchine fotografiche alla massima risoluzione ci forniscono alta qualità e la possibilità di visualizzare, in tempo reale, i cambiamenti che avvengono in corso di trattamento.
Nel nostro studio viene data molta importanza alla fotografia digitale come mezzo di comunicazione con il paziente che assume sempre più un ruolo di primo piano per il coinvolgimento attivo che ne deriva.
In una postazione fotografica centralizzata vengono realizzate le fotografie del viso e della bocca che vengono poi caricate immediatamente da parte dello staff all’interno di un software dedicato, Dolphin Imaging, e visualizzate in pochi minuti direttamente alla poltrona del paziente su schermi LCD.
Dal 2023 viene utilizzato un nuovo sistema di fotografia digitale ancora più efficiente ed efficace.
Lo studio dei Dr.i Garino utilizza dall’anno 2000 sistemi radiologici digitali, prima indiretti e da qualche anno diretti.
Da gennaio 2020 è stato installato un nuovo apparecchio radiografico , VATECH “Green” il quale consente ai dottori la realizzazione non solo di rx tradizionali quali panoramiche e teleradiografie ma anche delle TC localizzate che permettono la visione in 3D di situazioni ortodontiche più complesse. Il tutto con dosaggi ancora minori rispetto al dispositivo in uso in precedenza con un ulteriore salto di qualità come qualità dell’immagine stessa.
Questi sistemi permettono non solo un’indagine diagnostica ancora più accurata ma anche una maggior comprensione da parte del paziente delle problematiche ortodontiche, sempre rimanendo all’interno di emissioni radiogene consentite.
Lo studio ortodontico dei Dr.i Garino dispone d un sistema gestionale basato su piattaforma web .
Il sistema gestionale, integrato con i vari software di gestione immagine fotografica e radiografica digitale, è suddiviso in diverse macroaree; clinica, economica, agenda, gestione sito internet e comunicazioni interne con i pazienti.
Il gestionale segue le più recenti tecnologie in termini di criptazione dei dati sensibili, necessario per motivi di privacy. Inoltre il sistema è integrato con la parte di aggiornamento del sito internet dei Dr.i Garino.
Da settembre 2015 verrà introdotto un modernissimo sistema gestionale basato su tecnologia web.