FAQ

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si dedica alla diagnosi, prevenzione e trattamento delle malformazioni dentali e facciali. Apparecchiature mobili o fisse vengono utilizzate per correggere queste problematiche.

Quando dovrei portare mio/a figlio/a dall’ortodontista per una prima visita?

E’ molto importante esaminare i denti dei vostri figli mentre i denti definitivi crescono. L’associazione Americana e Italiana di Ortodonzia raccomandano che un bambino venga visitato da un ortodontista tra i sei e 7 anni. A quest’età i denti definitivi stanno iniziando ad erompere e le strutture ossee hanno ancora una notevole crescita residua. Problemi associati con i denti e le strutture ossee sono molto più semplici da correggere quando sono diagnosticati a questa età. Un trattamento precoce intercettivo semplifica notevolmente ogni futuro trattamento.

Perchè dovrei far raddrizzare i miei denti?

Denti posizionati in maniera scorretta possono trattenere particelle di cibo provocando decalcificazione dei denti e problemi alle gengive. Si possono avere come conseguenze anche problemi alla masticazione e di digestione, che sono negativi per tutta la salute. Infine, denti malposizionati rendono meno piacevole il vostro sorriso, che rappresenta uno degli aspetti più importanti del vostro viso.

Come fanno gli attacchi ed i fili a raddrizzare i denti “storti”?

Gli attacchi ed i fili rispettivi realizzano una pressione leggera continua nel tempo per muovere i denti nella loro corretta posizione. Sembra che non facciano molto lavoro semplicemente applicati sui denti, ma in realtà durante ogni momento del trattamento ortodontico succede qualcosa nella vostra bocca. Qualcosa di positivo per voi. Gli attacchi autoleganti che applichiamo sui vostri denti e il filo principale che li tiene uniti costituiscono le due componenti principali. Questo tipo di attacco ci consente anche di usare forze estremamente leggere e continue. L’attacco ortodontico è una struttura metallica modellata in maniera particolare che viene applicata ad ogni dente. Poi vengono usati i fili, a sezione, forma, differenti e caratteristiche metallurgiche diverse, che vengono modellati in modo da spostare i denti sino ad ottenere i rapporti di occlusione ideali per una corretta masticazione.

Siete troppo anziani per portare apparecchi ortodontici?

No. Se le strutture ossee ed i tessuti gengivali attorno ai denti sono in salute, l’età non costituisce un fattore. Circa il 30 % dei pazienti ortodontici sono adulti.

L’ortodonzia può modificare il mio modo di vivere o le mie abitudini alimentari?

Dovrete eliminare i cibi troppo duri e croccanti, oltre ai chewing-gum. Questi cibi possono impigliarsi negli attacchi e staccarli. E dovrete di conseguenza spendere più tempo per lavare i denti dopo i pasti. Ma, nella maggior parte dei casi, le apparecchiature ortodontiche non cambieranno le vostre abitudini. Continuerete a fare la vostra vita. Potrete continuare a cantare, suonare i vostri strumenti musicali, sorridere e fare sport.

Qual’è il momento migliore per fissare una prima visita ortodontica?

Fare una visita ad una giovane età consente all’ortodontista di determinare il momento migliore per iniziare un eventuale trattamento. L’età di sette anni è anche un momento giusto per risolvere ad esempio il problema del succhiamento del pollice a meno che non siano evidenti altri problemi prima. Un esame precoce consente i massimi miglioramenti con minor consumo di tempo.

Che tipo di infezioni si possono avere quando si portano gli apparecchi?

a. gli attacchi non provocano infezioni. b. le infezioni sono provocate da organismi chiamati batteri e virus che dominano sul sistema immunitario di una persona. c. una scarsa igiene orale rappresenta la maggior causa di infezioni alle gengive e insorgenza di carie.

C’è una maggior recidiva (ritorno alla posizione iniziale dei denti) quando gli attacchi vengono applicati in giovane età?

a. No, i denti in genere recidivano di meno dalla nuova posizione acquisita con la cura ortodontica se il trattamento viene iniziato al momento opportuno; inoltre certi tipi di movimenti dentali richiedono più tempo alle fibre del ligamento che trattiene il dente nel rispettivo alveolo dentale per adattarsi alla nuova posizione. b. le modificazione ortopediche legate alla crescita delle basi ossee sono maggiori in giovane età poichè una cattiva funzione muscolare è associata ad una malocclusione di tipo scheletrico. c. un trattamento precoce è generalmente chiamato ” fase 1 ” del trattamento e ha una durata di solito dai 12 ai 18 mesi. Una seconda fase del trattamento può rendersi necessaria per completare l’allineamento degli altri denti permanenti che saranno comparsi nel frattempo.

Cosa potete mangiare con l’ apparecchio ortodontico fisso?

Una persona con gli attacchi applicati sui denti può mangiare praticamente qualsivoglia tipo di cibo. In ogni caso, cibi duri possono provocare rotture degli attacchi e deformare i fili che sono deputati a spostare i denti. Non masticate: a. cubetti di ghiaccio b. dolci, molto croccanti come i torroni. c. chicchi di popcorn. d. croste di pizza, di parmigiano, verdure crude dure, mele addentate, noccioli di pesca, possono rompere attacchi o piegare i fili. Potete evitare di incorrere in questo tipo di problema tagliando questo tipo di verdure crude in piccoli pezzi e cuocendo i cibi in maniera differente. La regola base è masticare con accortezza in quanto in bocca avete un ingranaggio che lavora sui vostri denti e di cui voi dovete prendervi cura in quanto tutti i giorni a casa sarete voi i gestori dell’apparecchio.

Ogni quanto avvengono le visite di controllo ortodontiche?

Generalmente gli appuntamenti durante un trattamento ortodontico avvengono ogni 4-5 settimane

E’ diverso spazzolarsi i denti con gli attacchi? C’è bisogno di spazzolini speciali?

Mentre voi avete l’apparecchiature ortodontica sui denti potete spazzolare i vostri denti con uno spazzolino ortodontico; in ogni caso alcuni consigli sono molto importanti: a. utilizzate sempre uno spazzolino ortodontico con setole medie. b. passate le setole dietro gli attacchi ed i fili di modo tale che le loro terminazioni tocchino la superficie dei denti, poi fate dei movimenti vibratori muovendo lo spazzolino con dei piccoli movimenti. Mentre passate le setole sui denti, rimuovete anche la placca batterica.

Per quanto tempo bisogna portare un’apparecchiatura ortodontica?

Dipende da caso a caso, in certe situazioni un anno, in altri due anni. Per questo sono fondamentali un’accurata diagnosi e piano di trattamento

Possono gli attacchi provocare dei tagli nella vostra bocca?

Gli attacchi non provocano dei tagli a meno che non riceviate dei colpi sul viso. Quando gli attacchi vengono applicati inizialmente, essendo un corpo estraneo che si va ad interporre tra le labbra ed i vostri denti, possono dare un leggero fastidio iniziale, dopodichè uno si abitua alla loro presenza e la cosa risulta normale.

E’ più difficile gestire i propri denti mentre con l’apparechio ortodontico fisso?

Si. Le vostre gengive tendono a diventare più indolenzite dal momento che gli attacchi impediscono ai vostri denti di ricevere lo stimolo che normalmente ricevono dal cibo al loro contatto. Inoltre, particelle di cibo tendono ad accumularsi spontaneamente sugli attacchi e ad alloggiare più facilmente tra i denti. Vi verrà insegnata la regola del 33. Cioè dovreste spazzolare i vostri denti tre volte al giorno per almeno 3 minuti dopo colazione, pranzo e cena. E’ anche importante ricordarsi che gli attacchi possono alterare la freschezza del vostro alito, dal momento che gli attacchi hanno delle superfici nascoste nelle quali i batteri possono sopravvivere. Per questo è consigliabile anche uno sciacquo antisettico al fluoro per poter assicurare un alito sempre fresco.

Possono gli apparecchi ortodontici danneggiare i denti o le gengive?

Gli apparecchi ortodontici fissi non danneggiano lo smalto dei denti. Vengono applicati con dei compositi a rilascio di fluoro. Quando vengono poi rimossi alla fine del trattamento, il residuo di composito viene tolto con delle frese particolari create apposta per non danneggiare lo smalto dei denti.

Cos’è un apparecchio di contenzione?

E’ un apparecchio rimovibile, che si adatta ai vostri denti superiori o inferiori per mantenerli nella posizione ottenuta dopo che l’ortodontista rimuove l’apparecchio fisso che è stato utilizzato per correggere la vostra malocclusione. Possono essere utilizzati degli apparecchi mobili di contenzione oppure in certi casi fissi, rappresentati da un filo incollato sulla superficie interna dei vostri denti, di solito i sei denti frontali inferiori. Quest’ultimo è un apparecchio di contenzione permanente ed è meno evidente rispetto a quello mobile. Ha delle indicazioni ben precise.

Fa male quando vengono applicate le apparecchiature ortodontiche o quando vengono tolte?

Non si ha assolutamente dolore quando gli attacchi vengono posizionati sui vostri denti. La procedura non prevede alcun tipo di anestesia. Comunque potrete avvertire un leggero senso di indolenzimento nelle 24-48 ore successive all’applicazione dell’apparecchio legato alla messa in azione delle cellule incaricate a spostare i vostri denti. Questo eventuale fastidio può essere controllato con un’eventuale assunzione di un’aspirina, se necessario. La rimozione degli attacchi non provoca alcun tipo di dolore.

Come posso sapere se sono troppo vecchio per sottopormi a trattamento ortodontico?

Non siete mai troppo vecchi…denti sani e basi ossee in persone di 50-60 anni possono essere spostati allo stesso modo con cui lo sono denti e basi ossee sane in persone di 15-25 anni.

Cosa devo evitare di fare durante il trattamento ortodontico?

a. mettere biro o matite in bocca (possono creare delle leve e di conseguenza distacchi di attacchi) b. Giocare con l’apparecchio, ad esempio con le dita c. Evitare di assumere troppo caffè o thè(può provocare un’inscurimento dei denti per il deposito di caffeina sullo smalto) d. Masticare troppo energicamente dando degli strattoni verso l’esterno

Devo usare dei colluttori durante il trattamento ortodontico?

Un’ accurata igiene orale dopo ogni pasto con spazzolino e dentifricio può essere sufficiente. Lo spazzolino ha una sua durata, quando le setole risultano troppo piegate è opportuno utilizzare un nuovo spazzolino ortodontico. Possono essere utilizzati dei colluttori al fluoro ma non sono indispensabili. Rappresentano una ulteriore pulizia ma non sostituiscono l’uso di spazzolino e dentifricio.

Cosa devo fare se compaiono delle afte o piccole vesciche in bocca durante il trattamento ortodontico?

La comparsa di afte o di piccole vescichette non è necessariamente legata alla presenza dell’apparecchio. Spesso è legato a una scarsa igiene orale, a carenze vitaminiche o problemi epatici. Se le afte sono dovute a degli sfregamenti da contatto(in particolare nei primi giorni successivi all’applicazione dell’apparecchio fisso quando il paziente tende a “cercare” l’apparecchio con le labbra) possono essere usati dei prodotti quali dischetti o pomate che consentono la guarigione e la successiva scomparsa delle afte.

Cosa vuol dire contenzione fissa?

E’ un tipo di mantenimento dentale che può essere utilizzato alla fine del trattamento ortodontico. Consiste in un filo metallico sottile che viene incollato sulla superficie linguale dei denti da canino a canino. Questo tipo di contenzione è indicata sopratutto nei casi in cui il paziente non può garantire una collaborazione nell’utilizzo di una contenzione mobile notturna, oppure nei casi in cui il punto di partenza della malocclusione era rappresentata da un grave affollamento.

Cos’è lo stripping?

Consiste in una procedura di rimodellamento (limatura) delle corone dei denti. E’ una procedura che può essere eseguita con strisce abrasive (sconsigliato) o con strumenti oscillanti o rotanti montati su micromotori e/o turbine. Lo stripping può essere indicato se finalizzato al recupero di spazio per i denti combinato ad un’espansione ortodontica sopratutto in casi border line come alternativa a trattamenti estrattivi. Un altra indicazione è di natura estetica, sopratutto nei pazienti in età adulta, quando nel tempo si ha la comparsa di “triangoli neri” tra i denti del settore frontale, spesso associati a retrazioni gengivali e a una riduzione della superficie di contatto tra i denti. In questi casi lo stripping può riequilibrare l’architettura dentale nel settore anteriore. Lo stripping ha dei limiti sia per i denti dei settori anteriori che posteriori legati all’anatomia dei singoli denti.

Cos’è l’apparecchio invisibile Invisalign?

E’ un trattamento ortodontico basato sull’uso di una serie di mascherine trasparenti che vengono create da una simulazione virtuale in 3 D. Questa simulazione in 3D viene eseguita sulla base di un piano di trattamento eseguito dal Dr Garino per la correzione della malocclusione in oggetto. Questo piano di trattamento viene eseguito sulla base delle analisi di studio (fotografie, radiografie ed impronte) che saranno consigliate dal Dr Garino nel corso della prima visita. La simulazione virtuale consente di vedere quante mascherine saranno necessarie per risolvere la malocclusione. Non tutte le malocclusioni possono essere trattate con questo tipo di apparecchio, è necessaria una diagnosi differenziale e uno screening da parte del Dr Garino

Cosa devo fare se ho un filo che punge all’estremità?

Se un filo sporge ad un’estremità e se ciò provoca fastidio la prima cosa da fare è applicare della cera ortodontica che avete nel vostro kit ortodontico di igiene orale. Se avete un appuntamento a breve e il fastidio è sopportabile potete aspettare l’appuntamento ma consigliamo sempre di chiamare lo studio e fissare un appuntamento di emergenza entro le 24 ore dalla chiamata. Se invece vi trovate impossibilitati a venire in studio e vi trovate troppo distanti dallo studio potete tagliare il filo con un tronchesino e sfilarlo con attenzione.

Cosa devo fare se si stacca un attacco?

Consigliamo intanto di chiamare lo studio per segnalare allo staff l’emergenza. In base alle indicazioni che darete al telefono sul tipo di emergenza vi verrà proposto un appuntamento di emergenza oppure di mantenere l’appuntamento prefissato.

Quanto costa un trattamento con l’apparecchio invisibile Invisalign?

Il costo varia a seconda del tipo di trattamento. Può variare dai 3500 ai 6000 euro, questo range di prezzo costituisce un’indicazione di massima.